Digital Marketing

Gestione Profili Social

L’attività di Social Media Marketing viene svolta con azioni di consulenza al cliente e di gestione dei profili social dell’attività

Elaboriamo piani editoriali, strategie di visibilità e promozione su tutti i principali media digitali, tra cui Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, ecc.

L’uso dei Social Media

Negli ultimi anni si è registrato un costante aumento dell’utilizzo di internet da parte dei dispositivi mobili (smartphone) e nel contempo un decremento per quanto riguarda il traffico generato da dispositivi fissi (PC).
In particolare, nel 2016 si è assistito ad uno storico sorpasso dei dispositivi mobili sui fissi.

Nel contempo, uno studio effettuato negli Stati Uniti evidenzia come il 62% degli adulti americani (da 18 anni in su) ricerca le notizie sui social media. Nel 2012 la percentuale era del 49%.
Di questi 62%, una parte considerevole (18%) dichiara di utilizzare spesso i social media come strumento principale d’informazione.

L’attenzione dell’utenza si sta concentrando quindi sempre più sui social media, utilizzati non solo per la comunicazione ma anche per la ricerca di informazioni e notizie.

Questa tendenza, unita alla migliore esperienza d’uso che gli smartphone offrono nei confronti dei social media tramite applicazioni ottimizzate e semplificate rispetto alla connessione tramite browser su computer, comportano un sempre maggiore utilizzo di internet tramite dispositivi mobili a discapito di quelli fissi.

Il buon posizionamento dunque di un’Attività o di un’Azienda sul web non può quindi prescindere dalla presenza sui social media i quali sempre più stanno assumendo il ruolo di catalizzatori dell’attenzione dell’utenza non più esclusivamente per scopi sociali o per svago ma anche per la ricerca di informazioni o per attività connesse all’ambito lavorativo.

Obiettivi

Gli obiettivi sono:

  • conoscere e governare la Brand reputation (siamo quello che gli altri dicono di noi)
  • creare Relazioni (costruire una Community forte intorno a noi)
  • interagire con i clienti/consumatori, capire le loro esigenze (i social rappresentano un’indagine di mercato gratuita)
  • ottimizzare il servizio di Customer care (filo diretto con il cliente)

Gli utenti cercano nei social network relazioni e conversazioni, non prodotti e servizi (ma molto spesso ne parlano).

Senza l’aiuto di un professionista si rischia di commettere errori che potrebbero compromettere per lungo tempo la reputazione online.

Attività

Le attività svolte saranno le seguenti:

  1. Definizione degli obiettivi
  2. Individuazione del target di riferimento
  3. Studio di una strategia
  4. Elaborazione di un preciso piano editoriale con contenuti interessanti per gli utenti e di grafiche personalizzate
  5. Studio degli #Hashtag
  6. Ottimizzazione dei link utili al posizionamento del sito web
  7. Monitoraggio ed analisi costante dei dati con elaborazione di report
  8. Valutazione e revisione dei risultati
  9. Moderazione: controllo delle interazioni degli utenti e risposta ai loro commenti che possono giungere in bacheca, a commento dei post o via messaggio privato
Contatti

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