Marketing e Campagne pubblicitarie - Artmosfera

Campagne Pubblicitarie

“Una porzione sempre maggiore del marketing moderno sta passando dal mercato al ciberspazio”

Oggi la maggior parte delle aziende fanno profitti sulle campagne di advertising. Perché? Perché aiutano a fare due cose fondamentali nell’universo di un’azienda: brand building e value generation. Di seguito vediamo come sviluppiamo le tue campagne di advertising, sia online che offline, per far crescere la tua azienda.

Advertising online

Search engine marketing
Social media advertising
Display advertising
Email marketing

La pubblicità online viene anche chiamata Web Advertising  e utilizza tecniche di marketing promozionale nei principali canali digitali.

Essa comprende :
Search engine marketing (SEM) – crescere la visibilità del tuo sito web attraverso campagne di advertising, come per esempio Pay Per Click Google Adwords
Social media marketing – attraverso Campagne Facebook Ads, Sponsorizzate Instagram, sponsorizzate Linkedln e Twitter Ads
Display advertising – banner (immagini, video o testo) su altri portali, siti web, piattaforme social…attraverso campagne Google Rete Display
Email marketing – newsletter attraverso strumenti di Email Marketing

Principalmente nel Web Advertising Marketing i protagonisti sono due, l’editore che integra la pubblicità nei suoi contenuti on-line e un inserzionista, che fornisce gli annunci da visualizzare nei contenuti di un determinato Sito web.
In generale si parla di advertising nel momento in cui è necessario pagare direttamente il canale (Google, Facebook, Linkedln, Instagram, ecc.), per ottenere visibilità.

Mentre da un lato le attività di SEO e sui Social Media richiedono costanza e dedizione, il Web Advertising può essere sfruttato anche per periodi brevi.

Tipicamente, in ambito B2B e B2C sono necessari almeno tre mesi di attività su questi canali, per poterne misurare correttamente i risultati.

Alcuni esempi

Come si imposta la strategia di una campagna di advertising?

Quale budget?
Durata?
Quali obiettivi?
Quali azioni?

Per una campagna ben riuscita è indispensabile avere chiaro alcuni punti prima di elaborare una strategia:

  • quale budget giornaliero è possibile dedicare alle attività di advertising?
  • quanto devono durare queste attività?
  • che obiettivi devono raggiungere?
  • verso quali pagine del sito vengono indirizzati gli utenti?
  • quali azioni dovrebbero compiere?

Dopo aver risposto a queste domande ed aver individuato quindi budget giornaliero, durata attività, obiettivi, pagine di atterraggio al sito web (landing page) e la “call to action” che l’utente dovrà compiere, il nostro esperto in campagne di advertising si occuperà di attivare la campagna di web advertising sul canale scelto (Google Pay Per Click, Facebook Ads, Google Rete Display, Email Marketing) e monitorarne passo per passo l’andamento.

Campagne di advertising offline

Banner
Manifesti
Roll-up
Cataloghi
Volantini
Cartelloni

Impostiamo anche campagne di advertising offline sui canali tradizionali. Bisogna pensare di essere all’interno di un ecosistema in cui online e offline si alimentano a vicenda.

Banner, manifesti, roll-up, cataloghi, volantini, testi ad hoc per cartelloni pubblicitari… creiamo tutto noi e poi lo diffondiamo attraverso i canali tradizionali.

Pay Per Click

Con Google Pay Per Click raggiungi i tuoi clienti proprio quando cercano su Google i prodotti e i servizi che offri. Paghi solo se fanno clic per visitare il tuo sito web o per chiamarti.

Puoi mettere in pausa, terminare o modificare la tua campagna in qualsiasi momento. Tramite gli strumenti di monitoraggio, è possibile verificare sempre i risultati dell’investimento, sia che si vogliano ottenere più visite al sito web oppure incrementare le vendite online o le chiamate telefoniche.

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