Seo - Motori di ricerca
“Google ti ama solamente quando tutti gli altri ti amano” - Wendy Piersall -
L’attività SEO effettuata su un Sito web è quell’attività volta a far si che il Sito web stesso sia maggiormente visibile agli occhi dei motori di ricerca, ovvero appaia nelle prime pagine di Google (o altri motori…) a seguito della ricerca effettuata da parte di un utente che sta cercando un prodotto e/o servizio. Possiamo suddividere l’attività SEO in due macro attività: attività ON-SITE e attività OFF-SITE.
Attività di ottimizzazione SEO ON-SITE
Analisi del mercato
Studio dei competitor
Ottimizzazione e posizionamento nei motori di ricerca
1 Analisi preventiva di mercato sul web e studio dei competitor
Studiamo in via preventiva il mercato online in cui il cliente opera, attraverso un’ analisi dei potenziali clienti, dei principali competitors di riferimento del cliente e del loro posizionamento sui motori di ricerca, attraverso la SWOT analysis, ovvero l’analisi dei punti di forza, debolezza, le opportunità e i pericoli dell’azienda.
2 Attività di ottimizzazione SEO
L’ottimizzazione SEO di un Sito web è un’attività operativa, che riguarda le modifiche al codice HTML e alla struttura dei contenuti di un sito web, tali da rendere possibile il posizionamento su Google.
Le attività necessarie all’ottimizzazione di un sito web sono:
- Ottimizzazione di codice e struttura dei link del sito web per rimuovere gli ostacoli alla corretta indicizzazione;
- Definizione degli obiettivi del progetto a breve, medio e lungo termine;
- Individuazione delle parole chiave più opportune per il posizionamento organico su Google;
- Valutazione dell’ottimizzazione SEO per i principali concorrenti;
- Ottimizzazione SEO ON-SITE, tenendo specificamente conto dell’usabilità rispetto agli obiettivi business del progetto;
- Riparazione di eventuali attività negative SEO, attraverso segnalazioni e interventi specifici.
Attività di ottimizzazione SEO OFF-SITE
Link building
Co-occurrence
Directory
Geolocalizzazione
Google MyBusiness
- Link building: tecniche di ottenimento link verso il sito web da blog, forum, directory tematiche e portali di informazione attraverso commenti, article marketing, comunicati stampa, guest post.
- Co-occurrence: correlazione di chiave di brand + chiave di ricerca attraverso commenti su blog e forum allo scopo di posizionare contenuti specifici.
- Inserimento del sito web nelle principali directory
- Geolocalizzazione e ottimizzazione scheda Google My Business
Attività di Analisi e reporting
Analisi dei risultati
Report trimestrali
Viene eseguita un attività di analisi mensile del sito web con creazione di report trimestrali attraverso strumenti tracciamento quali Google Analytics, Google Web Master Tool, Majestic SEO, al fine di rilevare parametri importanti quali: numero di visitatori giornalieri, numero medio di pagine visitate per visita, tempo medio di permanenza sul sito web per visita, frequenza di rimbalzo, geolocalizzazione delle visite ecc… tutti parametri utili a monitorare l’attività SEO in oggetto.
Al raggiungimento degli obiettivi prefissati, verrà svolta poi un attività di consolidamento e mantenimento degli obiettivi raggiunti.