A cosa serve il SEO – Ottimizzazione nei motori di ricerca?

A cosa serve il SEO – Ottimizzazione nei motori di ricerca?

Seo, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme di tutte quelle tecniche e pratiche che aiutano i motori di ricerca ad indicizzare e, in seguito, a comprendere e presentare i contenuti.

Più il tuo sito è consolidato all’interno del motore di ricerca, più sarà posizionato in alto nei risultati di ricerca dando, così, credibilità e visibilità alla tua attività.

Per raggiungere le posizioni in alto nei risultati di ricerca bisogna seguire delle regole ben definite, che aiutano il motore di ricerca in questione ad indicizzare il sito (ovvero quando una pagina viene scansionata, letta e inserita nell’indice del motore di ricerca) e, successivamente, a dargli una posizione (ranking) all’interno del motore di ricerca stesso.

Perché avvalersi di un esperto SEO?

L’esperto di SEO è una figura specializzata nel migliorare il posizionamento del tuo sito, attraverso diverse tecniche, ovvero:

  • Esame dei contenuti o della struttura del sito
  • Consigli di natura tecnica sullo sviluppo del sito, ad esempio hosting, reindirizzamenti, pagine di errore, utilizzo di JavaScript
  • Sviluppo dei contenuti
  • Gestione delle campagne online per lo sviluppo delle attività commerciali
  • Ricerca di parole chiave

Tutte queste tecniche di posizionamento SEO necessitano di un controllo costante e di una persona esperta.

Sebbene oggi i vari servizi di site hosting come WordPress, Altervista, Astra, Divi etc… mettano a disposizione diversi strumenti per operare direttamente dal backend dei siti web in modo più preciso per quanto riguarda il SEO, non sono comunque sufficienti per posizionarlo correttamente all’interno del motore di ricerca.

Bisogna fare uno studio delle keywords giuste con cui posizionare il sito, scrivere testi e articoli pertinenti e autorevoli rispetto all’argomento in questione, controllare che non ci siano errori di reindirizzamenti delle pagine…

L’esperto SEO si occupa di monitorare tutti questi parametri e di accertarsi che il sito web della tua attività sia in linea con le linee guida date dal motore di ricerca. 

Conclusioni

Le tecniche SEO sono diventate fondamentali affinchè la tua attività possa posizionarsi all’interno dei motori di ricerca in modo VISIBILE e AUTOREVOLE.

Se vuoi approfondire di più l’argomento, contattaci per un preventivo senza impegno con il nostro esperto SEO. 
Continua a seguirci sulle nostre pagine social per tutti gli ultimi approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su